Patologie

Maculopatie generative

IONTORETINA: TRATTAMENTO INNOVATIVO PER LE MACULOPATIE DEGENERATIVE

In questo studio è possibile la diagnosi precoce ed il trattamento di una delle patologie oculari più frequenti dell’età adulta, che insieme alla cataratta ed al glaucoma é la più comune causa di cecità nel mondo occidentale. La maculopatia degenerativa legata all’età.

La Iontoretina è una procedura innovativa, NON invasiva e del tutto INDOLORE che consente, attraverso impulsi elettrici a bassissima intensità (NON PERCEPIBILI), di trasportare in alte concentrazioni alla retina, superando la barriera oculare, il farmaco (LUTEINA IONIZZATA) necessario per il controllo e/o il miglioramento della patologia maculare.
La concentrazione di Luteina che raggiunge la macula mediante l’apporto con i comuni integratori alimentari presenti in commercio, è nettamente inferiore rispetto a quella ottenibile con questo trattamento.
NON sono assolutamente necessarie operazioni o iniezioni intraoculari!
La durata del trattamento è di 4 minuti per occhio e sono richieste, per ottenere buoni risultati, 2 sedute a distanza di 5-6 mesi una dall’altra.
 

QUALI PATOLOGIE MACULARI HANNO GIOVAMENTO?

La maculopatia degenerativa legata all’età (DMLA), é caratterizzata da segni clinici specifici come alterazioni dell’epitelio pigmentato retinico e drusen. Gli stadi evolutivi della malattia comportano una progressiva perdita della vista.
La degenerazione maculare legata all’età può essere atrofica (secca) oppure essudativa (umida). 
La forma atrofica è la più frequente e rappresenta il 90% delle malattie diagnosticate.
La forma umida o neovascolare è meno frequente ma è associata ad una perdita della vista più rapida.
I pazienti che presentano una DMLA in un occhio oppure anche una perdita della vista moderata legata ad una DMLA non avanzata in un occhio, hanno circa il 50% di rischio di sviluppare un DMLA avanzata nell’altro occhio nei successivi 5 anni!
 

RISULTATI CLINICI

Numerosi studi clinici hanno dimostrato che, a sei mesi dal trattamento con Iontoretina, si osservano:
  • una riduzione significativa delle drusen (depositi giallastri che si accumulano a livello maculare)
  • un aumento della densità del pigmento maculare
  • un miglioramento dell’acuità visiva.