Patologie

Alterazioni della cornea

La cornea è una lente biologica trasparente sprovvista di vasi e convessa anteriormente che costituisce la parte anteriore del bulbo. Oltre alla funzione meccanica e di sostegno, essa rappresenta la lente più potente dell’apparato visivo che, insieme al cristallino, permette ai raggi solari di convergere sul piano retinico, consentendo così la corretta messa a fuoco delle immagini. Per questo motivo la sua regolarità e trasparenza sono condizioni indispensabili per una corretta visione.

Le alterazioni che possono interessare la cornea sono sostanzialmente raggruppali in::

  • variazioni di forma
  • variazioni di trasparenza

Cheratocono è la più importante patologia di forma. È una degenerazione corneale progressiva che modifica la forma della cornea la quale, perdendo la sua funzione elastica di contenimento, non sarà più in grado di contrastare la pressione oculare e si sfiancherà in avanti, assumendo le caratteristiche di un conoide. Fa quindi parte delle patologie che causano variazioni della curvatura e poi anche della trasparenza. Infatti questa deformazione, accentuandosi con il tempo, provocherà un assottigliamento marcato del l’apice con presenza di fenomeni fibrosi.

I sintomi sono calo visivo, fotofobia, insorgenza di miopia, percezione di aloni attorno alle luci, cefalea, diplopia.

TERAPIE

A seconda dello stadio della malattia è possibile una semplice correzione ottica, oppure l’uso di lenti a contatto morbide o rigide, quindi per i casi  più gravi di sfianca mento si dovrà ricorrere alla tecnica di Cross linking ( rafforzamento dei legami nello stroma corneale) fino ad arrivare alle diverse tecniche di trapianto (INTRA CORNEAL RING, DALK, DSAEK, PK).

Esistono poi le cosiddette patologie di confine come lo PTERIGIO e la PINGUECOLA legate ad alterazioni della zona circonferenziale di confine tra cornea e congiuntiva detta limbus ricca di cellule staminali ad alta capacità riproduttiva.
Anch’esse sono patologie che necessitano di trattamento chirurgico specifico.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Compila il modulo per entrare in contatto con noi. Ti richiameremo al più presto
Se desideri prenotare un appuntamento, contattaci al numero 011 194 764 11